Truffe online? I consigli della Polizia Postale

I consigli della Polizia Postale per evitare le truffe online. Qualche consiglio utile da seguire e praticare.

Ti abbiamo indicato qualche utile consiglio per evitare le truffe online (leggi il post). Per approfondire l’argomento, ti riportiamo alcune semplici indicazioni della Polizia Postale.

1. Leggi bene l’annuncio: se è troppo breve e fornisce poche informazioni, non esitare a chiederne altre al venditore; ricorda che un annuncio ben strutturato e scritto correttamente è generalmente più affidabile.

2. Informati sull’oggetto che vuoi acquistare: ad esempio, se le foto sembrano troppo belle per essere vere, cerca l’immagine su Google Immagini per capire se le foto sono copiate da altri siti o se sono originali.

3. Non fidarti degli oggetti che costano troppo poco, anzi accertarti che non ci sia troppa differenza tra i prezzi proposti e quelli di mercato.

4.  Non fornire mai i dati della tua carta di credito e dei tuoi documenti, se non siete certi al 100% del venditore.

5. Presta attenzione a chi richiede il pagamento immediato di sanzioni. Alcuni truffatori, fingendosi “avvocati”, Guardia di Finanza o Agenzia delle Entrate, stanno effettuando telefonate (provenienti da numero privato) a utenti che hanno inserito un annuncio.

Condividi e commenta con Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

pippo