Firmare con riserva? Non farti raggirare dal corriere, è un tuo diritto

Come comportarsi quando l’imballo della merce consegnata è danneggiato (buchi, parti bagnate, strappi, ecc.)? Hai sempre il diritto di firmare con riserva: non farti raggirare dai corrieri

Se l’imballo della merce che hai acquistato online dovesse presentare dei danni, hai il diritto di firmare con riserva la consegna. E non devi lasciarti raggirare dal corriere che potrebbe addurre numerose scuse, tra cui la fretta di fare altre consegne, la non necessità di firmare con riserva, la mancata autorizzazione a far firmare con riserva la consegna è così via. È solo un modo per evitare responsabilità e per evitarti di esercitare un tuo diritto: firmare con riserva tutela il tuo acquisto e ti permette di chiedere anche il risarcimento al corriere per eventuali danni subiti dal prodotto/attrezzo acquistato.

Firmare con riserva significa che il destinatario del bene ricevuto tramite il corriere si riserva di verificare l’integrità della merce e che, in caso di danni derivanti dal trasporto, il corriere ne dotrà rispondere. Il corriere, per legge (art. 1693 CC), è responsabile per i danni arrecati alle cose da trasportare, dal momento in cui le riceve sino al momento della consegna, a meno che non provi che la perdita o i danni sono derivati da:

– caso fortuito,

– dalla natura o dai vizi della cosa,

– dal loro imballaggio,

– o da responsabilità del mittente o del destinatario.

Il problema sta nel fatto che il corriere consegna al destinatario, nella maggior parte dei casi, il bene imballato in una scatola chiusa: per cui è difficile, nell’esperienza quotidiana, che il destinatario apra e verifichi alla presenza del corriere l’integrità e la funzionalità del bene. Si pensi per esempio a beni che richiedano un montaggio: ci possono essere torsioni ai pezzi in ferro, parti mancati perchè perse durante il trasporto, strappi a parti delicate o in stoffa, ecc. Ecco perché è utile ricevere la merce con la cosiddetta clausola di “riserva”. Perlatro, la norma che disciplina il contratto di trasporto di cose (art. 1698 CC) stabilisce che il  ricevimento senza riserve delle cose trasportate impedisce al destinatario di denunciare al vettore i danni delle cose trasportate, tranne nel caso di dolo o colpa grave del vettore.

Ricorda anche che, nel caso di danni non riconoscibili al momento della consegna, il destinatario deve denunciare al corriere il danno entro otto giorni dal ricevimento, altrimenti perde il diritto ad ottenere il risarcimento dei danni dal vettore.

In alternativa, il destinatario può sempre rifiutare il pacco rotto, ma questo non equivale a esercitare il cosiddetto diritto di recesso (diritto che consente, entro 14 giorni dalla consegna, di manifestare il proprio ripensamento sull’acquisto, senza doverne motivare le ragioni). Infatti, ai fini del diritto di recesso bisognerà rispettare le formalità previste dalla legge e dal contratto. Dunque, il solo rifiuto di ricevere la merce dalle mani del vettore non equivale a manifestare il diritto di ripensamento: con la conseguenza che il consumatore resterà obbligato al pagamento del prezzo.

Condividi e commenta con Facebook

13 commentisu questo post

  • Mi è capitato oggi con il corriere GLS … faccio la richiesta per una firma con riserva visto che il pacco era sigillato e al momento non potevo verificare l’integrità dei prodotti, l’operatore di turno mi risponde che il corriere non è abilitato per questa opzione… Domanda è legale tutto questo?

  • A cosa serve la firma con riserva di controllo? Se il pacco non è assicurato a nulla. Trovano sempre mille scuse per non risarcire e chi ci perde è sempre colui che spedisce.

  • Ho firmato con riserva di controllo senza specificare il motivo ho verificato che la merce era danneggiata il corriere Bartolini risponde alla mail dicendo che la riserva di controllo era generica e non dava diritto al rimborso nonostante il giorno stesso della ricezione ho inviato una mail con le foto delle rotture e del pacco lacerato

    • Stessa cosa capitata a me..il venditore ha risposto che non poteva fare ricorso all’assicurazione perché non avevo specificato che l’imballaggio era danneggiato .. Bartolini idem ha risposto così ma io ho fatto presente al sig.re che ha consegnato che era messo male il pacco ma mi ha detto segna con riserva così almeno sei tutelata..alla faccia della tutela.

  • Io acquisto abitualmente dalla Germania oggetti informatici e di telefonia sempre con corriere DHL o Deutsche Post e non ho nulla da eccepire, ma quando mi distraggo haimè capita anche Hermes che tutte le volte consegnano quando vogliono loro con fortissimi ritardi per motivi che addebitano sempre al destinatario che a loro parere è sempre assente ma non notano che una telecamera inquadra la mia porta ed immagini di persone che vorrebbero consegnare un pacco non se ne vedono, i pacchi sono sempre tracciabili e così si scopre la colpa di chi è Quando finalmente arriva il pacco, il consegnatario non dichiara chi è, non ti fa firmare nulla ed il camion è anonimo. Io in conclusione chiedo se esiste un sistema per correggere queste anomalie. Scrivo dalla provincia di Bari nei pressi di Modugno dove tra l’altro loro hanno la sede del corrispondente.

  • Ma quindi la richiesta di firmare con riserva va fatta nello stesso momento in cui arriva il pacco? O bisogna segnalarla prima?

  • Ma se il pacco risulta integro all’esterno cosa bisogna scrivere?qualcosa che non dica che il pacco è danneggiato perché non lo è ma che mi tuteli se lo è il contenuto, che abbia valore legale e non sia generico. Dopo che firmo con riserva come posso ottenere una copia per avere una prova?il corriere è tenuto a farmi fotografare la ricevuta?come bisogna comportarsi?

    • Se il pacco è integro fuori, difficilmente il corriere ti farà firmare con riserva – anche se questo è sempre possibile.
      Al massimo può farsi una foto della ricevuta dove ha firmato con riserva, così da averla con sè.
      Inoltre, qualora ci siano danneggiamenti, il venditore può sempre richiedere al corriere attestazione della firma con riserva.

  • Mi è successa una cosa molto simile con lo stesso corriere e mi sono tenuta il danno. L’alternativa era andare da un legale. A che prezzo? Questa è la serietà di certe aziende…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

pippo