Recensioni sui marketplace, quanto influenzano gli acquisti?

Recensioni e feedback positivi sui marketplaces aiutano gli utenti ad acquistare con consapevolezza. I dati e qualche consiglio utile per Amazon

Le recensioni rappresentano uno degli aspetti più importanti di una scheda prodotto su un marketplace: secondo una ricerca di X4mans, agenzia business, oltre il 75% degli utenti, prima di acquistare un prodotto, legge con attenzione le recensioni dei clienti. Ad esempio, anche se il prodotto fosse il migliore e persino a buon prezzo, con un venditore di affidabilità top, un certo numero di recensioni neutre o negative potrebbe, quasi sicuramente, impedire l’acquisto. Ciò vuol dire che gli utenti (secondi i dati, quasi il 50%) giudicano attendibili e affidabili le opinioni, i commenti e i feedback per la conclusione di un acquisto online.

 

Proprio per l’importanza delle recensioni, molti utenti minacciano i venditori (in ostaggio) con recensioni e feedback negativi pur di avere ciò che vogliono: certo, è facile che i marketplaces, in caso di recensioni negative fasulle, provvedano poi alla loro cancellazione, su indicazione dei venditori. Ma non sempre, purtroppo, questa procedura viene rispettata perché, ad oggi, i marketplaces (eBay, Amazon, Subito, ecc.) tendono a tutelare l’acquirente (anche se truffaldino), piuttosto che il venditore.

Avere (o procurasi) delle buone recensioni aumenta anche la visibilità dei prodotti sui marketplaces, soprattutto su Amazon. Infatti, filtrare i prodotti è una parte integrante dell’esperienza di acquisto degli utenti di Amazon e, senza dubbio, uno dei filtri più utilizzati è “Media Recensioni Clienti”. Uno dei migliori vantaggi competitivi di Amazon è proprio la grandissima quantità di recensioni affidabili che sono rilasciate sui prodotti: si potrebbe addirittura parlare di “SEO di Amazon” perché avere delle recensionipositive vuok dire conferire ai prodotti la maggiore visibilità possibile nella pagina dei risultati di Amazon per le ricerche fatte dagli utenti. È evidente, se il prodotto non ha nessuna recensione e/o non ha un rating positivo, otterrà pochissima visibilità.

Per altro, le pagine prodotto di Amazon non fanno eccezione rispetto alle schede prodotto degli altri ecommerce: avere molte (e buone) recensioni è fondamentale. La riprova sociale (o social proof) ha una potente influenza sulla decisione di acquisto degli utenti e, oltretutto, spesso le recensioni contengono delle informazioni sul prodotto che non sono contenute nella sua descrizione.

 

Per questo motivo, è sempre necessario aver cura delle schede prodotto su un marketplaces o un web site aziendale: una descrizione impeccabile e delle ottime recensioni aiuteranno i tuoi clienti a compiere delle migliori decisioni di acquisto e, ovviamente, avranno un impatto positivo sul tuo fatturato.

 

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