E-shopper italiano, età, attitudini e formazione

E-shopper italiano: un approfondimento su età, comportamento di acquisto, dispositivi usati e modalità di uso del web.

Come riportato dal Report di ContactLab (scarica il report), l’86% degli e-shopper italiani utilizza uno smartphone per fare i suoi acquisti online e spende quasi 5 ore di media sul web per acquistare. Un dato da considerare importante per la creazione delle varie campagne di advertising online, che dovranno essere performanti soprattutto per il mobile.

Ma gli italiani non usano il web solo per acquistare. Anzi, l’acquisto si colloca tra le più basse preferenze con appena il 23%: il 91% degli italiani utilizza il web per leggere e inviare email, l’82% per i social network, il 68% per informarsi e solo il 49% usa internet per informarsi sui prodotti da acquistare (per altri dati, consulta l’immagine seguente).

Approfondiamo alcuni aspetti dell’e-shopper italiani. Anzitutto, comanda l’uomo con il 61% contro il 39% delle donne (anche se è bene considerare che molti uomini acquistano su input delle donne). Gli under 35 anni si attestano al 46%, mentre gli over 35 anni al 54% e i 65+ al 37% e, nella maggior parte dei casi, si tratta di utenti che si sono diplomati (48%).

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